3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Quanto dolore! Consigli per la dentizione del vostro piccolo

Quanto dolore! Consigli per la dentizione del vostro piccolo

La fase della dentizione è un processo naturale di ogni bambino. Questa fase spesso però determina molto dolore e disagio. Come affrontarla al meglio? Ecco i consigli di Leaderfarma.

12/09/2022 18:57:00 | Leaderfarma

La fase di emersione dei denti da latte dalle gengive è chiamata in termini medici dentizione. Questo processo, benché accolto con molta gioia dai genitori, solitamente porta con sé numerose conseguenze problematiche, tra le quali la più invalidante per il piccolo è la sensazione di forte dolore nelle aree gengivali. Come aiutare i nostri bambini? Ecco i consigli di Leaderfarma.

Dentizione: che disagi comporta?


Il dolore è solamente uno dei sintomi strettamente collegati alla dentizione. Molti genitori notano infatti, in questa delicata fase, problemi legati all’alimentazione. I bambini, per evitare di provare dolore, preferiscono infatti idratarsi e ingerire solamente cibi in forma liquida. La conseguenza è direttamente verificabile all’interno delle feci, che si presentano liquide e accompagnate da un odore molto acre. In alcuni casi inoltre la dentizione comporta anche l’insorgenza di stati febbrili, situazione che è sempre comunque utile affrontare con il proprio pediatra di fiducia.

 

Le fasi della dentizione

La dentizione dei bambini è un processo che dura circa 20 mesi. I primi dentini, solitamente gli incisivi inferiori e superiori, spuntano attorno ai 6/8 mesi di vita. La fase conclusiva avviene invece verso i 26/28 mesi del bambino, con l’insorgenza degli ultimi denti da latte, ovvero i canini e i molari.

Questa calendarizzazione è da tenere come riferimento ma non è immutabile. Alcuni soggetti possono anche manifestare una dentizione anticipata o addirittura ritardata, eventualità che non devono preoccupare.

 

Dolore e fastidio nella dentizione: come rimediare?

Il dolore della dentizione è dato, dal punto di vista meccanico, dall’attività del dente che buca le gengive. La conseguenza, come immaginabile, è un gonfiore diffuso nell’area gengivale, accompagnato da irritazione e fastidio.

Per alleviare il dolore provato dai bambini è sempre opportuno garantire una costante irritazione e convincere i piccolini a giocare con specifici attrezzi come i massaggiagengive. Inoltre il consiglio di Leaderfarma è quello di utilizzare specifici prodotti in gel da applicare direttamente sulle gengive doloranti e in grado di apportare immediato sollievo. Ecco nel dettaglio il prodotto da preferire:

 


👉Visita la nostra sezione  “come curare” per saperne di più sulle patologie, le cause e i rimedi per contrastarle.

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici