3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Dolcificanti: perché utilizzarli e quali preferire

Dolcificanti: perché utilizzarli e quali preferire

I dolcificanti si utilizzano al posto del saccarosio, cioè lo zucchero comune. Sono ottimi per mantenere il peso forma e da utilizzare nelle diete ipocaloriche in quanto contengono poche calorie e presentano basso o nullo indice glicemico. Ecco i consigli di Leader Farma

01/04/2022 17:54:00 | Leaderfarma

I dolcificanti, chiamati anche edulcoranti, sono additivi alimentari utilizzati che servono per ridurre la quantità di zuccheri aggiunti nei prodotti, oppure nelle bevande, senza perdere il gusto dolce del prodotto. Per questo motivo rientrano a pieno titolo nell'alimentazione senza zucchero.

Possono essere utilizzati sia per dolcificare le bevande che utilizzati nelle ricette alimentari.

 

Dolcificanti: che cosa sono

I dolcificanti sono prodotti che hanno un apporto calorico molto basso (a volte anche nullo) e posseggono un'alta capacità dolcificante. Sono l’ideale per chi segue una dieta ipocalorica ma non vuole privarsi del gusto dolce e per chi deve tenere sotto controllo il proprio livello di glicemia.

I dolcificanti si dividono in due grandi categorie: quelli di sintesi e quelli naturali.

Quelli di sintesi più utilizzati sono: aspartame, acesulfame k, saccarina e sucralosio. Vengono utilizzati principalmente per dolcificare i prodotti alimentari per diabetici. Parallelamente quelli naturali più utilizzati sono: taumatina, stelvia, neoesperidina e glicirizzina, elementi che vengono estratti dai vegetali.

 

Il potere dei dolcificanti

Il potere dolcificante viene calcolato prendendo come riferimento lo zucchero classico, cioè il saccarosio. Assegnando 1 come potere dolcificante del saccarosio, per esempio l'aspartame ha potere dolcificante 200 e l'acesulfame K potere dolcificante pari a 150. Ovviamente più è alto è il potere dolcificante meno edulcorante si deve utilizzare.

Riguardo la loro sicurezza non esistono dubbi: tutti i dolcificanti in vendita sono prodotti sicuri e che non recano danno all'organismo. Prima di essere messi in commercio devono ricevere l'autorizzazione dall'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare).

 

Dolcificanti: quali acquistare?

In commercio esistono diversi tipi di dolcificanti, quali preferire? Ecco i migliori consigliati da Leader Farma

 

Sperlari Dietor Dolcificante 200 G, un prodotto classico e molto conosciuto dell'alimentazione senza zucchero. Dolcificante ipocalorico costituito da una miscela di edulcoranti.

Può essere utilizzato sia per dolcificare le bevande che impiegato per preparare ricette ipocaloriche.

Farmafood Giusto Diabel Dolcificante Liquido 300 Ml, può essere utilizzato sia per dolcificare le bevande che nella preparazione di ricette alimentari.

È un ottimo dolcificante che presenta un basso indice glicemico uno scarso apporto di calorie.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici