3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Aerosol: quando e perché farlo

Aerosol: quando e perché farlo

L'aerosol è un dispositivo medicale molto semplice da utilizzare e viene impiegato per alleviare i sintomi di problemi respiratori. Quando e come utilizzarlo? Ecco i consigli di Leader Farma

01/04/2022 17:55:00 | Leaderfarma

L'utilizzo dell’aerosol ha sostanzialmente due obiettivi: sciogliere il muco per facilitarne l'espulsione ed eseguire una terapia antibiotica o antiallergica. Agisce producendo piccole goccioline di farmaco che in seguito, tramite inalazione della persona, trasferisce direttamente nelle vie respiratorie. L’aerosol è un apparecchio idoneo sia per adulti che per bambini

 

Aerosol: quando utilizzarlo e i suoi benefici

L’aerosolterapia è una tecnica per somministrare farmaci e si effettua attraverso l'aerosol. Questo dispositivo agisce in modo topico sulle vie aeree, rilasciando le goccioline di farmaco direttamente nel sistema respiratorio, attraverso una miscela aria-farmaco che viene inalata e fatta penetrare nelle vie respiratorie.

Quando utilizzarlo? L’aerosol è perfetto per combattere diverse patologie del sistema respiratorio, sia che riguardino le vie aree basse quanto le alte. Per ottenere un effetto ottimale l’ideale è utilizzare (sempre su consiglio medico) l’aerosol con farmaci mucolitici, broncodilatatori, antiasmatici e antinfiammatori.

Nello specifico il suo utilizzo è indicato in presenza di: raffreddore, faringite, laringite, tracheite, tosse, rinite infettiva, polmonite, sinusite e asma.

In alcuni casi è apprezzato anche per veicolare farmaci per allergia quando questa causa rinite allergica e asma allergico.

 

I benefici dell’aerosol

Il grande beneficio del suo utilizzo è la capacità di compiere un’azione locale mirata per garantire una guarigione più veloce ed efficace rispetto a trattamenti con sciroppi oppure compresse. Per utilizzarlo in modo corretto basta inspirare lentamente e trattenere il respiro per 5-10 secondi, prima di espirare.

Nella fase di inalazione del composto aria-farmaco prodotto dal dispositivo si può utilizzare sia il boccaglio che la maschera; per i bambini è consigliato l'utilizzo della maschera, più facile da mantenere in posizione fissa.

 

Aerosol: quale acquistare?

In commercio esistono diversi dispositivi per aerosol, ognuno con caratteristiche e funzionamento differente. Secondo l’esperienza di Leader Farma il migliore da acquistare è il seguente:

 

Alliance Healthcare It.dis. Alvita Aerosol Neb T-1600 Plus apparecchio facile da utilizzare da poter utilizzare sia nel trattamento di patologie delle basse vie aeree (esempio: bronchite e asma) che patologie per le vie aeree alte (esempio: faringite e laringite).

Adatto sia per adulti che per bambini

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici