3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Labbra secche: cause e rimedi

Labbra secche: cause e rimedi

Quello delle labbra secche è un fastidio tipico dei mesi invernali. Proviamo a capire quali rimedi attuare.

01/03/2022 11:46:00 | Leaderfarma

Con l’arrivo dei primi freddi sono tante le persone che lamentano una sensazione di labbra secche e screpolate, accompagnata anche da rossore e, per capire perché questo accade, occorre soffermarci sulla loro anatomia.

Perché le labbra secche

Le labbra sono formate da una superficie più esterna, costituita da epitelio cheratinizzato, e da una più interna, mucosa vera e propria.

Questa doppia superficie la rende più esposta all’azione degli agenti esterni: la mucosa, infatti, non è dotata del film idrolipidico responsabile dell’idratazione cutanea perché priva di ghiandole sebacee e sudoripare.

In inverno, poi, alcuni fattori aumentano l’evaporazione dell’acqua dalla superficie: vento, basse temperature e le molte ore trascorse in ambienti secchi creano una condizione di secchezza, che si manifesta con:

  • screpolature
  • labbra secche
  • rossori
  • piccole lacerazioni

A questo si aggiungono una serie di comportamenti errati che non fanno altro che aggravare la sensazione di secchezza, come ad esempio l’abitudine di leccarsi le labbra di frequente, che inizialmente crea un sollievo momentaneo ma con l’evaporazione della saliva la secchezza aumenta.


Altre cause delle labbra secche

In questo particolare momento storico, anche l’uso prolungato della mascherina può contribuire a seccare le labbra, in quanto crea un ambiente semiocclusivo che accentua la sensazione di secchezza nelle persone che di solito avvertono questo fastidio.

Anche l’uso prolungato di cosmetici contenenti siliconi volatili può dare luogo a secchezza alle labbra: i siliconi portano via dalle labbra l’acqua per facilitare una migliore resa di rossetti e gloss. Attenzione anche ai dentifrici molto schiumogeni: i tensioattivi a contatto con le labbra possono risultare molto aggressivi  e seccarle.


Rimedi labbra secche

Alleviare la condizione di labbra secche è molto semplice, basta rivolgere qualche attenzione in più a questa parte del corpo così delicata. È utile applicare più volte al giorno uno stick labbra emolliente opportunamente formulato: lo stick crea un film lipidico sulle labbra e le mantiene idratate a lungo. In caso poi di labbra secche, svolge un’azione curativa, ripristinando la barriera di protezione e riparando eventuali rossori.


Labbra secche: i consigli di Leaderfarma

Ducray Linea Disidratazione Ictyane Balsamo Labbra Secche e Screpolate un balsamo nutriente che idrata e protegge e restituisce alle labbra morbidezza naturale.

Ducray Linea Disidratazione Ictyane Stick Labbra Secche e Screpolate protegge le labbra quotidianamente lasciandole morbide e idratate.

La Roche-Posay Nutritic Levres Trattamento Nutrimento Labbra Secche nutre e lenisce le labbra aumentando la sintesi di ceramidi.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici