3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Pulci e zecche: che antiparassitario scegliere per i nostri animali?

Pulci e zecche: che antiparassitario scegliere per i nostri animali?

In commercio esistono tanti antiparassitari per cani e gatti. Ma quale scegliere? Ecco dei consigli per la scelta dei migliori trattamenti contro pulci e zecche

25/05/2020 15:45:00 | Leaderfarma

Pulci e zecche sono i parassiti più comuni che colpiscono i nostri amici a quattro zampe. Le conseguenze possono essere diverse: si passa da un fastidiosissimo prurito per arrivare a problemi molto più seri, per i quali è necessario ricorrere ai farmaci. Come comportarsi per prevenire tutto ciò? La risposta è una sola: utilizzare gli antiparassitari. Ecco alcuni consigli per scegliere i migliori.

 

Quando utilizzare gli antiparassitari?

Il primo consiglio che sentiamo di fare è quello di utilizzare gli antiparassitari anche quando il vostro cane o gatto è sano. La prevenzione è importantissima e permette agli animali di avvicinarsi con relativa tranquillità ai periodi dell’anno cruciali, come aprile (quando inizia il caldo) e ottobre (fine dell’autunno). In questi frangenti la proliferazione di pulci, zecche e altri parassiti è più alta rispetto ad altri mesi ed un buon antiparassitario riesce a prevenire questa problematica.

 

Pipette o collari? Quale prodotto utilizzare contro pulci e zecche?

In commercio si trovano diverse soluzioni antiparassitarie. Le più utilizzate sono le pipette e i collari, ma esistono anche gli shampoo e gli spray. Per capire quale sia la migliore alternativa è importante capire le caratteristiche di questi prodotti:

-        Pipette: sono antiparassitari che vanno applicati sulla pelle del collo o tra le scapole di cani e gatti, dopodiché il principio attivo si espande su tutto il corpo. Hanno una durata abbastanza breve, circa 3-4 settimane.

-        Collari: hanno una durata più lunga, dai 4 ai 10 mesi, e una volta applicati rilasciano il principio attivo su tutto il corpo. Sono antiparassitari che difendono molto bene l’animale da pulci e zecche sul collo e sulla testa, mentre potrebbero non avere efficacia completa su gambe e busto.

-        Shampoo: è un antiparassitario utile per animali adulti, poco tossico e utilizzabile su tutto il corpo. La controindicazione è la breve durata della sua efficacia.

-        Spray: utilizzati per gli ambienti come tappeti e cucce.

 

La scelta di Leaderfarma

-        Bayer Seresto collare Gatti: antiparassitario per gatti. Opera contro zecche e pulci per un periodo fino a 8 mesi.

-        Bayer Seresto collare Cani: collare adatto a cani di taglia superiore a 8 kg. Dotato anche di sistema di sganciamento anti-strangolamento.

-        Bayer Avantix Spot-On Pipette Antipulci: pipetta di durata mensile, è adatta anche a cani che si bagnano facilmente.

-        Bayer Advantix Spot On Cani 10kg: pipette antiparassitarie per eliminare pulci e zecche su cani di grossa taglia.



Fonte immagine

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici