3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

logo leaderfarma blog
Bagnetto del neonato: quali prodotti scegliere per pelle delicata

Bagnetto del neonato: quali prodotti scegliere per pelle delicata

Momento di igiene, ma anche di pura relazione genitore-figlio, il bagnetto del neonato è delicato e deve essere fatto con prodotti capaci di preservare la fragilità della sua pelle. Quali scegliere

06/09/2023 15:38:00 | Leaderfarma

Il bagnetto del neonato? È un momento delicato. Dedicato tanto alla pulizia e cura della pelle, quanto al rafforzamento della relazione di fiducia con i genitori e al suo sviluppo. Ecco perché richiede di seguire alcuni accorgimenti, in modo che sia un’esperienza piacevole. Tra questi anche la scelta dei giusti prodotti detergenti e protettivi. Scopri quali con Leader Farma.
 

Bagnetto del neonato: con quale frequenza e quanto dura

Il bagnetto del neonato dovrebbe essere un’esperienza il più possibile piacevole e senza intoppi. Per il bimbo, ma anche per i suoi genitori.  
Pur non esistendo un vademecum del “bagnetto perfetto”, ci sono alcuni accorgimenti che trasformano un canonico momento di detersione in un’abitudine speciale. Ecco quali:
  • Valutare una durata variabile a seconda dell’esigenza del bebè. Se vive la detersione in modo piacevole, può durare 10-15 minuti o poco più. Se stressante, è da interrompere il prima possibile.
  • Per quanto riguarda la frequenza, una volta caduto il moncone ombelicale, il bagnetto può essere effettuato in totale immersione, circa 2-3 volte alla settimana. Mentre la spugnatura può essere quotidiana, per evitare crosta lattea, dermatiti e acne.
 

I migliori prodotti per il bagnetto

I migliori prodotti da utilizzare per il bagnetto del neonato? Non devono recare danno alla sua pelle ancora troppo debole, poiché in completa formazione.
È opportuno quindi scegliere formulazioni prive di profumi e sostanze allergizzanti. Da acquistare con pH fisiologico, per così detergere e idratare la pelle senza essere aggressivi. Per quanto riguarda i capelli, il consiglio è di utilizzare il medesimo detergente della cute o shampoo appositamente formulati per la cura del bambino. Evitandoli però assolutamente nei primi giorni di vita. Infine, se durante l’asciugatura e il cambio pannolino si notano arrossamenti, è ottimo utilizzare l’effetto emolliente e lenitivo di una pasta protettiva.
 

Scopri con Leader Farma i migliori prodotti per il bagnetto del neonato

Euphidra Amidomio - Mousse Bagnetto 500 ml: mousse soffice e compatta, facile da sciacquare, per il bagnetto di neonati e bambini. Anche per capelli.
Hipp Italia Hipp Happy Bagnetto Ippopotamo 300 Ml: detergente per il bagnetto dei più piccoli. Pulisce la pelle con dolcezza, mantenendo inalterato il suo naturale film.
EuPhidra AmidoMio Detergente non Sapone Amido di Riso 200ml: detergente delicato che è anche crema dermoprotettiva. Lenitivo, rinfrescante, cura arrossamenti e irritazioni.
Fissan Pasta Delicata 150 Ml: pasta che previene gli arrossamenti, per una protezione quotidiana delle zone più delicate della pelle.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...