3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Avocado - Alimenti

AVOCADO

 

 

1. Definizione e origini dell’Avocado
2. Varietà di Avocado
3. Effetti benefici dell’Avocado
4. Composizione chimica e valore energetico

 

 

1. Definizione e origini dell’Avocado

 

Che gusto ha l'avocado?


L’avocado è il frutto dell’albero di avocado (Persea americana), appartenente alla famiglia delle Lauraceae e coltivato principalmente in aree tropicali, come Messico, Perù o Brasile.
Il frutto ha una forma sferica o piriforme, presenta una buccia verde spessa e rugosa o liscia e sottile a seconda della specie e con la polpa tenera di colore giallo bordata di verde, All’interno è presente un grosso nocciolo. È noto per il suo sapore delicato e burroso. Ha una consistenza cremosa e un gusto leggermente dolce con note terrose e nocciolate. Il suo sapore unico è spesso descritto come un mix tra il burro e le noci, offrendo una piacevole sensazione in bocca. Il peso medio del frutto è di circa 300g.

Il nome avocado deriva dalla parola “ahuacati ” appartenente all’alfabeto del popolo atzeco che considerava il frutto dell’avocado in possesso di proprietà afrodisiache e per questo motivo veniva da loro chiamato il frutto dell’amore. 
L'avocado è una pianta originaria del Messico e dell'America centrale. Le sue origini risalgono a migliaia di anni fa, con prove archeologiche che dimostrano la coltivazione dell'avocado in queste regioni già nel 5000 a.C.

Gli antichi popoli indigeni come gli Aztechi e i Maya lo apprezzavano non solo per il suo gusto, ma anche per i suoi benefici per la salute. La pianta era considerata sacra e associata a proprietà nutritive e curative.
Dopo la scoperta dell'America da parte degli Europei, l'avocado venne introdotto in Europa dai conquistadores spagnoli nel XVI secolo. Successivamente, gli spagnoli lo diffusero anche in altre parti del mondo, come le Filippine e l'Indonesia, durante i loro viaggi esplorativi.
Tuttavia, nonostante la sua introduzione in diverse parti del mondo, la diffusione dell'avocado fu inizialmente limitata. Questo era dovuto alla sua sensibilità al clima, in quanto la pianta richiedeva condizioni specifiche per crescere e prosperare. Solo in alcune regioni con un clima subtropicale o tropicale l'avocado poteva crescere con successo.
La sua popolarità iniziò a crescere a partire dal XX secolo, quando i metodi di coltivazione e distribuzione migliorarono. In particolare, il Messico e gli Stati Uniti d'America divennero i principali produttori e consumatori di avocado. Oggi, il Messico è il principale esportatore mondiale di avocado, seguito da paesi come la Repubblica Dominicana, il Perù e la Colombia.
L'avocado è diventato un alimento molto apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore unico e le sue proprietà nutritive. Inoltre, è ampiamente utilizzato in molte cucine internazionali, come ingrediente per insalate, salse, guacamole e spalmabili.

 



2. Varietà di Avocado

 

Esisto numerosissime varietà di avocado. Soltanto in America ve ne sono più di 20 tipologie diverse che differiscono per colore della polpa, aspetto della buccia, forma e dimensione, ma le specie più coltivate al mondo sono:
1) Avocado Bacon: avocado che si distingue per un sapore più delicato rispetto agli altri avocado. Ha una forma ovale ed è di media dimensione. La buccia è verde quando viene acquistato ma non varia molto il suo colore, prende soltanto un tono leggermente più scuro. La consistenza del frutto a maturazione è solo leggermente più morbida al tatto quindi non fatevi ingannare: questo avocado Bacon non diventa troppo morbido al tatto perché la buccia è resistente alla pressione. L'avocado Bacon è originario è dell'America e in particolare è prodotto in California nel periodo tra l'autunno e la primavera.
2) Avocado Ettinger: ha una buccia sottile e il suo colore è verde brillante quando andiamo ad acquistarlo. Successivamente a maturazione il colore non vira verso il verde scuro o il rossiccio quindi sarà la consistenza a dirci quando è il momento di aprirlo. Le dimensioni sono maggiori, la forma è piriforme e la polpa è gialla, cremosa con sapore deciso. La zona di coltivazione di questa varietà è in Israele e qui fruttifica da novembre ad aprile. Possiamo anche trovarlo in altri momenti dell'anno perché importato dal Messico o dal Sud Africa.
3) Avocado Fuerte: è ben riconoscibile per la sua forma allungata ed è molto apprezzato perché oltre al buon sapore è molto facile togliere la buccia. Il colore è sempre verde scuro con una buccia sottile e una polpa gialla e cremosa. La zona di coltivazione è il Messico e il Guatemala ma anche in Indonesia è conosciuto e utilizzato per varie ricette dolci e salate. La sua stagione di fruttificazione è sempre tra novembre e aprile. In America e soprattutto in Messico è la varietà più diffusa e utilizzata.
4) Avocado Hass: avocado è tipico per il colore della sua buccia che cambia da un bel verde appena raccolto ad un colore molto più scuro quasi bruno quando è maturo. La sua pelle è ruvida e sottile con polpa di colore tra il verde e il giallo chiaro. Le dimensioni del frutto sono leggermente minori rispetto agli altri avocado ma il suo sapore lo rende per molti il numero uno tra gli avocado.La coltivazione della varietà Hass si estende dal Messico alla Spagna, da Israele a Cipro, dal Perù al Sud Africa sino alle nostre terre Italiane. Infatti l'avocado Hass è molto conosciuto e apprezzato nel nostro paese grazie al suo buon sapore e alla sua facilità di riconoscere quando è pronto da essere mangiato.
5) Avocado Lula: questo avocado è il più grande di dimensioni e ha una forma più rotondeggiante alla base. La buccia è ruvida, di colore verde ludico che tende al giallo o al marroncino. La sua polpa è soda che varia in cremosità a seconda del periodo di maturazione con un sapore veramente leggero e un retrogusto fruttato. Viene coltivato nelle Antille ma anche in Brasile e ai Caraibi. L'importazione non è molto frequente perché sopporta male il trasporto. Il suo periodo di fruttificazione va da agosto ad ottobre.
6) Avocado Nabal: ha una forma rotondeggiante con una buccia abbastanza spessa di colore verde che a maturazione diventa scura quasi marrone. La sua polpa è gialla, il sapore è delicato e la consistenza è soda e dura tanto che può venire utilizzato anche in cucina con ricette calde. Viene coltivato in Israele, in Australia, in Florida e in California.



3. Effetti benefici e controindicazioni dell’Avocado



A cosa fa bene mangiare l'avocado? Quanto avocado al giorno si può mangiare? Chi soffre di colon irritabile può mangiare l'avocado? Quando evitare l'avocado? Quali sono le controindicazioni dell'avocado? 



L’avocado è sicuramente un frutto ricco di calorie data l’alta percentuale lipidica, pertanto è meglio non esagerare con le dosi ed indicativamente le quantità consigliate di avocado nella dieta sono di circa 70 grammi al giorno.
Grazie alle sue proprietà nutrizionali, è ricco di acidi grassi monoinsaturi (MUFA), di antiossidanti e fibre e presenta una buona quantità di vitamine e minerali, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina E, ferro, potassio, calcio e magnesio), i suoi benefici per la salute sono davvero numerosi. Eccone di seguito alcuni:
1) L’avocado essendo fonte di antiossidanti la vitamina E e il glutatione, che insieme al beta-sitosterolo (sostanza in grado di ridurre i livelli di colesterolo) permette di prevenire le malattie cardiovascolari;
2) Riduce il rischio di sviluppare la Sindrome Metabolica, una patologia caratterizzata dalla coesistenza di diversi fattori, tra cui iperglicemia, dislipidemie e ipertensione;

3) Favorisce il transito intestinale e migliora i livelli di grassi e zuccheri nel sangue;
4) Riduce l’infiammazione e, quindi, il rischio di sviluppare malattie ad essa associate.

L'avocado è generalmente considerato un alimento sano e ben tollerato dalla maggior parte delle persone. Tuttavia, alcune controindicazioni e precauzioni possono essere prese in considerazione:
- Allergia: sebbene sia raro, alcune persone possono essere allergiche all'avocado. L'allergia può manifestarsi con sintomi come eruzioni cutanee, prurito, gonfiore delle labbra o della lingua, disturbi gastrointestinali o difficoltà respiratorie. Se si sospetta un'allergia, è importante consultare un medico.
- Problemi di digestione: sono presenti fibre alimentari che possono causare problemi digestivi, come gonfiore, gas o diarrea, in alcune persone, soprattutto se consumato in grandi quantità. È consigliabile iniziare con piccole porzioni per valutare la propria tolleranza e aumentare gradualmente l'assunzione di avocado.
- Interazione con farmaci: è contenuta una sostanza chiamata vitamina K, che può interferire con alcuni farmaci anticoagulanti. Se si sta assumendo farmaci di questo tipo, è consigliabile consultare un medico prima di aumentare significativamente il consumo di avocado.
- Alto contenuto calorico: l'avocado è un alimento denso di nutrienti, ma ha anche un alto contenuto calorico. Se si segue una dieta ipocalorica o si cerca di perdere peso, è necessario tenere conto delle calorie apportate dall'avocado e moderarne il consumo di conseguenza.
- Effetto lassativo: l'avocado è ricco di fibre, che possono avere un effetto lassativo in alcune persone sensibili. Se si soffre di diarrea o problemi intestinali, come colon irritabile, potrebbe essere necessario limitare il consumo di avocado o consultare un medico per valutare la propria situazione specifica.
Come sempre, è importante tenere conto delle proprie esigenze individuali, consultare un medico o un nutrizionista e fare scelte alimentari consapevoli in base alle proprie condizioni di salute.



  


4. Composizione chimica e valore energetico



Quante calorie ha un avocado?

 

Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di avocado.


Composizione Chimica

Quantità per 100g

Acqua

73.23g

Proteine

2g

Grassi

14.66g

- Grassi saturi

2.13g

- Grassi monoinsaturi

9.80g

- Grassi polinsaturi

1.82g

Carboidrati

8.53g

- Zuccheri

0.66g

Fibre alimentari

6.7g

Sodio

7mg

Potassio

485mg

Vitamina C

10mg

Vitamina E

2.07mg

Vitamina K

21µg

Folati (B9)

81µg

Calorie

231kcal

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici