3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Zampe di gallina

Cosa sono? quali sono i sintomi, le cause e i rimedi.

In questo articolo troverai….

 

  • Cosa sono le zampe di gallina?
  • Quali sono le cause delle zampe di gallina?
  • Rimedi per contrastare le zampe di gallina
  • Prevenzione delle zampe di gallina
  • Integratori antirughe per le zampe di gallina
  • Leaderfarma consiglia



Cosa sono le zampe di gallina?


Le zampe di gallina
sono una tipologia di rughe che si formano intorno agli occhi, e rappresentano il segno più evidente dell’invecchiamento. Si tratta di un inestetismo molto comune, soprattutto dopo i 50 anni, e colpisce circa il 90% delle persone. In questo articolo vi spiegheremo cos’è esattamente una zampa di gallina, quali sono le sue principali cause e i migliori rimedi per contrastarla.

Le zampe di gallina sono delle rughe d’espressione che si formano a causa della contrazione ripetuta degli muscoli facciali, in particolare quelli situati intorno agli occhi. Queste rughe hanno una forma a V e si estendono dal lato esterno dell’occhio verso la guancia. Inizialmente le zampe di gallina sono visibili solo quando si ride o si sorride, con il passare del tempo però diventano sempre più evidenti anche a riposo.


Quali sono le cause delle zampe di gallina?


Le principali cause delle zampe di gallina
sono l’invecchiamento e la esposizione al sole. Con il passare degli anni infatti, la pelle perde elasticità e tono, diventando più sottile e fragile. Questo processo è accentuato dall’esposizione ai raggi UV, che provocano una diminuzione del collagene ed elastina, due proteine fondamentali per la salute della pelle. Altre cause meno comuni ma non per questo meno importanti delle zampe di gallina sono il fumo e lo stress.

 

Quali sono i migliori rimedi per contrastare le zampe di gallina?


I migliori rimedi per contrastare le zampe di gallina
sono quelli che agiscono a livello preventivo, come ad esempio l’uso quotidiano di una crema idratante e protettiva. Queste creme, se applicate costantemente, aiutano la pelle a mantenersi idratata ed elastica, prevenendo la formazione delle rughe d’espressione. Inoltre è importante evitare l’esposizione diretta al sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata, e proteggere la pelle con una crema solare ad alta protezione. Se le zampe di gallina sono già presenti, invece, i migliori rimedi sono quelli che agiscono a livello estetico, come i trattamenti laser o le iniezioni (filler).

 

I trattamenti laser agiscono stimolando la produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per la salute della pelle. I risultati di questi trattamenti sono visibili già dopo qualche seduta, e si consiglia di ripeterle ogni sei mesi circa. Le iniezioni invece agiscono riempiendo le rughe d’espressione dall’interno, donando alla pelle un aspetto più tonico e disteso. I filler sono particolari tipi di sostanze utilizzati per riempire e rimpolpare solchi cutanei e aree del volto e del corpo prive o che hanno perso di volume. I risultati di questi trattamenti sono visibili immediatamente ma durano solo qualche mese, motivo per cui è necessario ripeterli ogni tanto.


Prevenire la formazione delle zampe di gallina


La formazione delle zampe di gallina sono un processo naturale ed inevitabile. E’ possibile però ritardarne la comparsa o limitandone la profondità attuando alcune modifiche al proprio stile di vita:

  • Smettere di fumare: i danni che il fumo provoca alla pelle rappresentano solo una delle ragioni che dovrebbero spingere a smettere di fumare. Il fumo è notoriamente responsabile di una serie innumerevole di disturbi e patologie che vanno ad associarsi a quelli che provoca alla pelle;
  • Alimentazione sana: curare l’alimentazione è un processo importantissimo per ritardare l’invecchiamento della pelle e quindi la formazione delle rughe. Utilizzare cibi ricchi di antiossidanti o avvalersi di integratori ricchi di nutrienti per il benessere della pelle può fornire un aiuto notevole in questo senso;
  • Diminuire il tempo di esposizione al sole: è bene ridurre l’esposizione prolungata ai raggi solari e ricordarsi di applicare attentamente una protezione solare adeguata (protezione sempre medio alta), in modo da limitare il più possibile gli effetti negativi che il sole può esercitare sulla pelle;
  • Prendersi cura della pelle quotidianamente: è importante avere una corretta cura quotidiana della pelle. Una barriera cutanea sana infatti protegge dalla disidratazione e dall’aggressione di agenti esterni. Utilizzare quindi prodotti idratanti per la detersione giornaliere, associati a creme antirughe specifiche.

 

Integratori antirughe per contrastare le zampe di gallina


L’utilizzo di integratori antirughe può certamente dare un aiuto per contrastare le zampe di gallina, agendo dall’interno a differenza delle creme. Questi prodotti sono formulati appositamente per cercare di ritardare l’invecchiamento della pelle attraverso la stimolazione dei fibrolasti (fondamentali per la tonicità ed elasticità della pelle) e con l’aggiunta di antiossidanti, collagene, acido ialuronico ed estratti vegetali che possono contribuire al mantenimento del benessere della pelle.

E’ importante sottolineare che questi integratori non servono ad eliminare le rughe già esistenti ma, se assunti in maniera costante, potrebbero rallentare il processo di invecchiamento della pelle e quindi rallentarne la formazione.


Leaderfarma consiglia


Per aiutarti a contrastare questo disturbo i farmacisti di Leaderfarma.it consigliano alcuni ottimi prodotti che potrai trovare in fondo all'articolo.

Cliccando sui prodotti che più vi interessano potrete visualizzare le relative schede-prodotto dettagliate, in modo da capire quale possa fare al caso vostro.
Inoltre è attiva la sezione "hai domande?" (sempre all'interno delle singole schede prodotto), attraverso la quale potrete chiederci qualsiasi cosa sul prodotto e/o disturbo sul quale avete delle curiosità.


Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto continua a seguire il nostro blog e rimani aggiornato su tutte le nostre offerte.

 

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici