3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Ananas - Alimenti

ANANAS

 

 

1. Descrizione e origini dell'Ananas
2. Varietà di Ananas
3. Benefici e controindicazioni dell'Ananas
4. Proprietà nutrizionali dell'Ananas
5. Ricetta Dessert Rinfrescante all'Ananas: "Sorbetto all'Ananas Fatto in Casa"

 

  

1. Descrizione e origini dell’Ananas

 

Che cos'è l'ananas? Quali sono le origini dell'ananas?


L'ananas è il frutto dell’omonima pianta (Ananas sativus) appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. La pianta, considerata una sempre verde, si caratterizza per un' altezza massima di 1.5 metri. Le foglie sono strette e allungate, di intenso e lucido colore verde, e partono dal suolo per formare un inconfondibile mazzo rotondo. Al centro del fusto, si formano una centinaia di piccoli fiori tra il porpora e il violaceo che, crescendo, si uniscono fra di loro formando un’unica e grande inflorescenza. Da quest’ultima prende forma il frutto vero e proprio: un esemplare dalla scorza marrone e coriacea, formata da diverse placche unite fra di loro, pronto a racchiudere al centro una ricchissima e fibrosa polpa di colore giallo. L’aspetto generale è quello di una grande pigna.
L'ananas è originaria delle regioni tropicali dell'America centrale e meridionale, più precisamente dell'area che comprende l'attuale Brasile, Paraguay e Argentina settentrionale. È una pianta perenne che cresce principalmente nelle zone calde e umide, dove il clima favorisce la sua coltivazione.

Gli indigeni delle Americhe coltivavano e consumavano l'ananas già da secoli prima dell'arrivo degli europei ed era considerato un simbolo di ospitalità e veniva spesso offerto come dono agli ospiti importanti. Durante l'era delle esplorazioni, i conquistadores spagnoli furono i primi europei ad entrare in contatto con l'ananas nel 1493, quando Cristoforo Colombo lo scoprì durante il suo secondo viaggio alle Antille.
Gli spagnoli la portarono in Europa, ma a causa delle difficoltà logistiche nel trasporto e nella coltivazione, l'ananas era un frutto raro e costoso che poteva essere gustato solo dalle classi più abbienti. La sua coltivazione nelle colonie europee nei Caraibi, in Sud America e in Africa si sviluppò gradualmente, ma fu solo con l'avvento delle rotte commerciali transatlantiche e l'apertura di piantagioni nelle regioni tropicali che l'ananas divenne più accessibile al pubblico generale.
Nel corso del XVIII secolo, la coltivazione dell'ananas si espanse anche nelle colonie americane, in particolare nelle Indie Occidentali, nelle Bermuda e nella Florida. Nel corso del XIX secolo, la diffusione dell'ananas si estese ulteriormente grazie alla crescita del commercio internazionale. Fu introdotto in paesi come le Filippine, l'India, l'Australia e le Hawaii, dove trovò un clima adatto alla sua coltivazione.
L'avvento dei metodi moderni di coltivazione e conservazione ha permesso una maggiore produzione di ananas e la sua diffusione su scala globale.
Oggi, l'ananas è coltivato in molti paesi tropicali e subtropicali di tutto il mondo, inclusi Brasile, Costa Rica, Thailandia, Filippine e Kenya. Questi paesi sono diventati importanti produttori e esportatori di ananas, fornendo un'ampia varietà di varietà e opzioni ai consumatori di tutto il mondo.
Inoltre, l'ananas è diventato un ingrediente popolare in molti piatti e bevande ed è ampiamente utilizzato nella preparazione di succhi, dessert, salse, cocktail e piatti salati. La sua dolcezza, acidità e aroma unici lo rendono un frutto versatile e apprezzato sia fresco che trasformato.



2. Varietà di Ananas



Quali sono le principali varietà di ananas?


Ci sono diverse varietà di ananas coltivate in tutto il mondo, ognuna con le sue caratteristiche uniche.
Di seguito una descrizione dettagliata di alcune delle più comuni:
1) Ananas Cayenne: è una delle varietà più diffuse e apprezzate. Ha una buccia gialla dorata e polpa giallastra, succosa e dolce. L'ananas Cayenne è noto per il suo sapore bilanciato e la sua consistenza succulenta. È adatto sia per essere consumato fresco che per la lavorazione industriale.
2) Ananas Queen Victoria:  è caratterizzata da una buccia gialla dorata con striature rosse. La polpa è gialla e ha un gusto dolce e aromatico. L'ananas Queen Victoria è noto per la sua dolcezza intensa e il suo profumo invitante. È spesso preferito per essere consumato fresco o utilizzato nella preparazione di succhi e cocktail.
3) Ananas Sugarloaf: questa varietà ha una forma conica allungata e una buccia gialla o verde. La polpa è gialla o bianca e ha un sapore dolce e delicato. L'ananas Sugarloaf è noto per la sua consistenza croccante e la sua dolcezza moderata. È spesso utilizzato per insalate di frutta o come guarnizione per piatti di carne.
4) Ananas Red Spanish: come suggerisce il nome, questa varietà ha una buccia rossa o arancione con sfumature verdi. La polpa è gialla e ha un sapore acidulo e dolce allo stesso tempo. L'ananas Red Spanish è noto per la sua dolcezza equilibrata e la sua consistenza fibrosa. È spesso utilizzato nella preparazione di succhi, conserve e dolci.
5) Ananas MD-2: è una varietà ibrida sviluppata per ottenere un gusto più dolce e una polpa più succosa. Ha una buccia dorata e una polpa gialla intensa. L'ananas MD-2 è noto per il suo sapore dolce e aromatico, con una minore acidità rispetto ad altre varietà. È spesso utilizzato per produrre ananas in scatola di alta qualità e viene apprezzato anche come frutta fresca.
6) Ananas Kona Sugarloaf: è originaria delle Hawaii ed è simile all'ananas Sugarloaf. Ha una buccia verde e polpa gialla, con un sapore dolce e un aroma delicato. L'ananas Kona Sugarloaf è noto per la sua dolcezza e la sua texture succosa. È spesso apprezzato come frutta fresca o utilizzato nella preparazione di marmellate e dolci tropicali.

 

 

3. Benefici e controindicazioni dell'Ananas


A cosa fa bene mangiare l'ananas? Quanta ananas si può mangiare in un giorno? Quando si può mangiare l'ananas? Quando non mangiare l'ananas?



L’ananas è un frutto dolce e rinfrescante, caratteristiche che lo rendono uno dei frutti più apprezzati. Per sfruttare al massimo le proprietà nutritive dell’ananas, dobbiamo consumarlo fresco. E’ una fonte eccellente di manganese e di vitamina C. Inoltre, esso fornisce all’organismo: potassio, rame, calcio, magnesio, betacarotene, tiamina, B6, e folati, così come fibra solubile e insolubile. I suoi maggiori benefici sono dovuti al contenuto dell’enzima bromelina, che produce un effetto drenante e antinfiammatorio, ma non solo, favorisce anche la digestione delle proteine. Per questo motivo, l’ananas dovremmo consumarlo a fine pasto. Si consiglia inoltre di consumarne circa due fette di ananas fresco per spuntino, la porzione ideale giornaliera dovrebbe essere di circa 40g.

L’ananas è un frutto dai numerosi effetti benefici per il nostro organismo tra i quali: 
1)Rinforza le unghie: se temiamo che le nostre unghie si spezzino, consumando l’ananas le rafforzeremo;

2)Effetto anti-age: un vero alleato contro le rughe e contro l’invecchiamento delle ossa. Allontana l’infiammazione delle articolazioni e dei muscoli, in particolare quelli associati con l’artrite;
3)Depura l’organismo.: grazie al suo apporto d’acqua favorisce l’eliminazione delle tossine e la diuresi. Un vero e proprio toccasana quotidiano;
4)Antinfiammatorio naturale: soprattutto in inverno, l’ananas ritorna utile contro la tosse e il raffeddore. Le sue proprietà antiinfiammatorie naturali supportano i medicinali proteggendo il nostro organismo dalle infezioni;
5)Favorisce la digestione: è fonte di fibre e questo lo rende facilita la digestione. Inoltre, risulta molto utile in caso di diarrea o colite;
6)Rafforza i denti: le proprietà antiossidanti dell’ananas fanno bene anche alla bocca, prevenendo il cancro orale e rinforzando i denti e le gengive;
7)Aiuta la vista: la presenza di betacarotene aiuta a mantenere l’efficienza del campo visivo contrastando la degenerazione maculare, che può provocare la perdita della vista;
8)Riduce l’ipertensione: chi soffre di pressione alta, dovrebbe mangiare spesso l’ananas. L’elevato contenuto di potassio e la minima quantità di sodio consentono di tenere a bada la pressione;
9)Tonifica i muscoli: un frutto ideale per chi pratica attività sportiva intensa. Dopo l’attività fisica fornisce un adeguato apporto di sali minerali e disseta velocemente.

L'ananas è un frutto salutare e nutriente, ma è importante essere consapevoli delle possibili controindicazioni associate al suo consumo:

- Allergia: Alcune persone possono essere allergiche all'ananas o a una specifica proteina presente nel frutto. L'allergia può manifestarsi con sintomi come prurito, gonfiore delle labbra, della lingua o della gola, eruzioni cutanee, difficoltà respiratorie o addirittura shock anafilattico. Se si sospetta di essere allergici all'ananas, è importante consultare un medico per una valutazione accurata.
- Sensibilità orale: l'ananas contiene un enzima chiamato bromelina, che può causare una sensazione di bruciore o irritazione nella bocca di alcune persone. Questa condizione, nota come sensibilità orale all'ananas, può verificarsi dopo il consumo di ananas fresco o non adeguatamente cotto. Cuocere l'ananas o consumarlo in forma di succo può aiutare a ridurre questa reazione.
- Ulcere o disturbi gastrointestinali: l'ananas contiene acido citrico e bromelina, che possono irritare la mucosa gastrica e aggravare le ulcere dello stomaco o altri disturbi gastrointestinali. Le persone con ulcere peptiche o problemi gastrointestinali dovrebbero consultare il proprio medico prima di consumare ananas o limitarne l'assunzione.
- Interazioni farmacologiche: La bromelina presente nell'ananas può interagire con alcuni farmaci, come i farmaci anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici, aumentandone gli effetti e aumentando il rischio di sanguinamento. Inoltre, l'ananas può interferire con alcuni antibiotici e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). È importante informare il medico o il farmacista se si consuma regolarmente ananas o se si sta seguendo un trattamento farmacologico.
- Effetti sull'apparato digerente: l'alto contenuto di fibre e bromelina nell'ananas può avere effetti lassativi o diuretici in alcune persone. Questo può causare diarrea, crampi addominali o aumentare la frequenza di minzione. È consigliabile moderare l'assunzione di ananas se si sperimentano questi effetti indesiderati.
- Zucchero e calorie: l'ananas è naturalmente dolce e contiene zuccheri naturali. Sebbene sia una scelta più sana rispetto ai dolci o ai prodotti zuccherati, è comunque importante consumare l'ananas con moderazione, soprattutto per le persone con diabete o che seguono una dieta a basso contenuto di zuccheri. L'ananas è anche moderatamente calorico, quindi un consumo eccessivo può contribuire all'apporto calorico complessivo.
Come sempre, è importante ricordare che le controindicazioni possono variare da persona a persona. Se hai dubbi o preoccupazioni sul consumo di ananas, è consigliabile consultare il proprio medico o un professionista della salute.





 

4. Proprietà nutrizionali dell'Ananas



Quali sono le componenti dell'ananas? Quante calorie ha l'ananas? Quanti zuccheri contiene l'ananas? Quali vitamine e minerali contiene l'ananas?


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di ananas.



Nutriente

Quantità per 100g

Calorie

50 kcal

Proteine

0.5 g

Grassi

0.1 g

Carboidrati

13.1 g

Fibre

1.4 g

Zuccheri

9.9 g

Acqua

86 g

Vitamina C

47.8 mg

Vitamina B6

0.1 mg

Folati (Vitamina B9)

18 mcg

Potassio

109 mg

Manganese

0.9 mg

Rame

0.1 mg

Magnesio

13 mg

Tiamina (Vitamina B1)

0.1 mg

Vitamina A

58 IU

Calcio

13 mg

Ferro

0.3 mg



5. Ricetta Dessert Rinfrescante all'Ananas


"Sorbetto all'Ananas Fatto in Casa"



Il Sorbetto all'Ananas fatto in casa è un delizioso dessert che si può gustare in qualsiasi momento dell'anno. Con il suo sapore fruttato e rinfrescante, rappresenta una scelta perfetta per chiunque desideri un dolce leggero e saporito. La sua preparazione è semplice e richiede solo pochi ingredienti, rendendolo una golosità accessibile in ogni stagione. Scopri come creare questo sorbetto irresistibile che soddisferà i tuoi desideri di dolcezza!





Ingredienti

- 1 ananas maturo, sbucciato e tagliato a cubetti
- 1/2 tazza di zucchero o miele
- 1/2 tazza d'acqua
- Il succo di 1 limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 albume d'uovo (opzionale, per un sorbetto più cremoso)



Istruzioni

1. Sbuccia l'ananas, rimuovi il gambo centrale e taglialo a cubetti.
2. In una pentola, aggiungi l'acqua e lo zucchero. Porta a ebollizione a fuoco medio-alto, mescolando finché lo zucchero si scioglie completamente.
3. Riduci il calore e lascia sobbollire lo sciroppo per circa 5 minuti, finché si addensa leggermente. Lascia raffreddare completamente.
4. In un frullatore ad alta potenza, metti i cubetti di ananas, il succo di limone, e l'estratto di vaniglia. Frulla fino a ottenere una purea liscia.
5. Aggiungi lo sciroppo di zucchero raffreddato alla purea di ananas e mescola bene.
6. Se desideri un sorbetto più cremoso, puoi aggiungere un albume d'uovo e mescolare fino a quando è completamente incorporato.
7. Trasferisci il composto in una sorbettiera e segui le istruzioni del produttore per il congelamento. In genere, ci vorranno circa 20-30 minuti.
8. Una volta che il sorbetto ha raggiunto la consistenza desiderata, trasferiscilo in un contenitore ermetico e mettilo nel congelatore per almeno 2 ore per ottenere una consistenza più solida.
9. Servi il Sorbetto all'Ananas in un bicchiere e guarniscilo con fette d'ananas fresche e una fogliolina di menta per un tocco decorativo.


Sia che lo gustiate nelle calde giornate estive o come dessert dopo un pasto invernale, il sorbetto all'ananas è una scelta sempre deliziosa. 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici