3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Collirio Alfa Antistaminico ® - Foglietto Illustrativo

Collirio Alfa ® Antistaminico 0,8 mg/ml + 1 mg/ml collirio










Indice del foglietto illustrativo:


1. Che cos’è Collirio Alfa Antistaminico e a cosa serve
2. Cosa deve sapere prima di usare Collirio Alfa Antistaminico
3. Come usare Collirio Alfa Antistaminico
4. Possibili effetti indesiderati
5. Come conservare Collirio Alfa Antistaminico
6. Contenuto della confezione e altre informazioni

 



1. Che cos’è Collirio Alfa Antistaminico e a cosa serve

 

A cosa serve Collirio Alfa Antistaminico? Perchè si usa?


Collirio Alfa Antistaminico
contiene i principi attivi nafazolina nitrato che appartiene al gruppo dei decongestionanti della mucosa oculare infiammata e tonzilamina cloridrato che appartiene al gruppo degli antiallergici ed allevia l’infiammazione oculare causata da allergie.

Collirio Alfa Antistaminico è utile quindi in caso di allergia ed infiammazione della mucosa, che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre (congiuntiva), accompagnate da fotofobia (ipersensibilità alla luce), lacrimazione, sensazione di corpi estranei nell’occhio.




2. Cosa deve sapere prima di usare Collirio Alfa Antistaminico



Quando non deve assumere Collirio Alfa Antistaminico


Non usi Collirio Alfa Antistaminico



  • se è allergico alla nafazolina nitrato, alla tonzilamina cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se presenta una forma di glaucoma detto “ad angolo chiuso” (malattia oculare con aumento della pressione all’interno dell’occhio) o altre gravi malattie dell’occhio;
  • in bambini al di sotto dei dodici anni di età;
  • in caso di contemporaneo utilizzo di farmaci antidepressivi (inibitori delle monoaminossidasi) (vedere anche “Altri medicinali e Collirio Alfa Antistaminico”);
  • in gravidanza e durante l’allattamento. Usare solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico (vedere anche “Gravidanza e allattamento”).

 



Avvertenze e precauzioni nell'uso di Collirio Alfa Antistaminico



Cosa deve sapere prima di prendere Collirio Alfa Antistaminico


Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Collirio Alfa Antistaminico.
La soluzione di collirio deve essere usata con cautela se soffre di pressione alta del sangue (ipertensione), aumento della funzionalità della tiroide (ipertiroidismo), problemi cardiaci, asma bronchiale e iperglicemia (diabete).
E’ richiesto l’intervento del medico in caso di infezioni agli occhi, presenza di pus, corpi estranei nell’occhio, danni meccanici, chimici e da calore.
Il collirio va sempre tenuto lontano dalla vista e dalla portata dei bambini poiché l’ingestione accidentale può causare depressione del Sistema Nervoso Centrale caratterizzata da sedazione spiccata o debolezza muscolare (ipotonia).

 



Uso di Collirio Alfa Antistaminico nei bambini e negli adolescenti

 

Non utilizzare nei bambini al di sotto dei dodici anni di età.

 



Altri medicinali e Collirio Alfa Antistaminico

 

Quali medicinali o alimenti possono influenzare l'effetto di Collirio Alfa Antistaminico o esserne influenzati?


Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Anche se l’azione del Collirio Alfa Antistaminico si verifica prevalentemente a livello oculare, non va usato se sta assumendo o se sono passate meno di due settimane dall’ultima somministrazione di farmaci antidepressivi come “inibitori delle monoaminossidasi”, in quanto possono insorgere gravi crisi ipertensive con notevole innalzamento della pressione del sangue.

 



Uso di Collirio Alfa Antistaminico durante la gravidanza e l'allattamento

 

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
In gravidanza e durante l’allattamento usare solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

 



Collirio Alfa Antistaminico (Flacone 10 ml) contiene benzalconio cloruro

 

Collirio Alfa Antistaminico nel flacone da 10 ml, contiene benzalconio cloruro, durante il trattamento non devono essere indossate lenti a contatto morbide.
Può causare irritazione agli occhi. Eviti il contatto con lenti a contatto morbide.
Tolga le lenti a contatto prima dell’applicazione e aspetti almeno 15 minuti prima di riapplicarle.
E’ nota l’azione decolorante nei confronti delle lenti a contatto morbide.
Poiché il benzalconio cloruro non è presente nella confezione monodose, questa può essere utilizzata dai portatori di lenti a contatto, o da coloro che manifestano ipersensibilità al benzalconio cloruro.


Uso di Collirio Alfa Antistaminico per chi svolge attività sportiva
, l’uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.








3. Come usare Collirio Alfa Antistaminico

 

Come prendere Collirio Alfa Antistaminico: modo, dose e tempo di somministrazione


Usi Collirio Alfa Antistaminico seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
E’ vietata un’assunzione diversa del medicinale, per posologia e per via di somministrazione, da quelle riportate in questo foglio illustrativo.

 



Posologia di Collirio Alfa Antistaminico

 

La dose raccomandata di Collirio Alfa Antistaminico è 1-2 gocce da instillare nell’occhio interessato, fino a 2-3 volte al giorno, secondo necessità.

Il prodotto non deve essere usato per più di 4 giorni consecutivi, salvo diversa prescrizione medica, in quanto si possono verificare effetti indesiderati.
In caso del persistere o dell’aggravarsi dei sintomi dopo breve periodo di trattamento consultare il medico.

Attenzione
: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico. Attenersi scrupolosamente alle dosi consigliate.
Un dosaggio superiore del prodotto anche se assunto per breve periodo di tempo può dar luogo ad effetti sistemici gravi cioè che riguardano l’intero organismo.
Consultare il medico se i disturbi si presentano ripetutamente o se avete notato un loro cambiamento.

 



Modo di somministrazione di Collirio Alfa Antistaminico



Flacone da 10 ml 👈

 

Svitata la capsula, il flacone è pronto per l’uso. Portarlo capovolto sopra l’occhio: premerlo con il pollice e l’indice. Si avrà la fuoriuscita delle gocce.
Dopo l’uso avere cura di riavvitare la capsula.

 



Contenitori monodose 👈

 

1. Aprire il contenitore monodose staccando il cappuccio (questo può essere utilizzato, capovolto, per richiudere temporaneamente il contenitore).
2. Premere delicatamente sul corpo del contenitore monodose e fare gocciolare il collirio nell’occhio, come descritto sopra.

 

Collirio Alfa Antistaminico contenuto nel contenitore monodose non contiene conservanti. Per questo motivo ogni contenitore monodose, una volta aperto, deve essere gettato dopo l’uso, anche se utilizzato solo in parte.

 



Dose raccomandata di Collirio Alfa Antistaminico nei bambini e negli adolescenti

 

E’ controindicato l’uso nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 12 anni.

 



Se usa più Collirio Alfa Antistaminico di quanto deve

 

Attenersi scrupolosamente alle dosi consigliate.
Il medicinale, se ingerito accidentalmente o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici, specialmente nei bambini.
L’ingestione accidentale del farmaco può causare, specialmente nei bambini, depressione del Sistema Nervoso Centrale (SNC) fino al coma. In questi casi consultare immediatamente il medico.
In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di Collirio Alfa Antistaminico avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.





4. Possibili effetti indesiderati di Collirio Alfa Antistaminico

 

Quali sono gli effetti collaterali di Collirio Alfa Antistaminico?


Come tutti i medicinali, Collirio Alfa Antistaminico può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

L’uso del Collirio Alfa Antistaminico può determinare talvolta dilatazione della pupilla, pressione alta del sangue (ipertensione), disturbi al cuore, diabete (iperglicemia), aumento della pressione dell’occhio , nausea, mal di testa.
Raramente possono manifestarsi fenomeni di ipersensibilità.
Se si presente gli effetti indesiderati descritti sopra occorre interrompere il trattamento e consultare il medico affinché, ove necessario, possa essere istituita una terapia idonea.
Quando si presentano eventuali effetti indesiderati non descritti in questo foglio illustrativo è opportuno segnalarli al medico o al farmacista.

 



Segnalazione degli effetti indesiderati di Collirio Alfa Antistaminico

 

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.




5. Come conservare Collirio Alfa Antistaminico

 

Indicazioni per la corretta conservazione di Collirio Alfa Antistaminico


Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese per il medicinale correttamente conservato.

 

 

Flacone da 10 ml 👈

 

Conservare nella confezione originale.
Il flacone ha una validità di 3 anni in confezione integra. Deve essere utilizzato entro 30 giorni dalla prima apertura del flacone.

 

 

Contenitore monodose 👈

 

Conservare nella confezione originale e ad una temperatura non superiore ai 30°C.
Il collirio nel contenitore monodose ha una validità di 2 anni in confezionamento originale. È bene ricordare che non contiene conservanti; per questo motivo ogni contenitore monodose, una volta aperto, deve essere gettato dopo l’uso, anche se utilizzato solo in parte.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.




6. Contenuto della confezione e altre informazioni



Principio attivo ed eccipienti di Collirio Alfa Antistaminico


Cosa contiene Collirio Alfa Antistaminico?



  • I principi attivi sono: tonzilamina cloridrato e nafazolina nitrato. 1 ml di soluzione contiene: 1 mg di tonzilamina cloridrato e 0,8 mg di nafazolina nitrato.
  • Gli altri componenti sono: per il Flacone 10 ml: sodio cloruro, sodio citrato, sodio citrato monobasico, sodio edetato, benzalconio cloruro, levomentolo, alcool etilico, acqua per preparazioni iniettabili; per il Contenitore monodose: sodio cloruro, sodio citrato, sodio citrato monobasico, sodio edetato, levomentolo, alcool etilico, acqua per preparazioni iniettabili.

 



Descrizione dell’aspetto di Collirio Alfa Antistaminico e contenuto della confezione

 

Collirio Alfa Antistaminico si presenta in forma di collirio (per uso oftalmico).




Il contenuto della confezione di Collirio Alfa Antistaminico è:

 

Flacone 10 ml: flacone con contagocce da 10 ml di collirio
Contenitore monodose: 10 contenitori monodose (in 2 strip da 5 contenitori); ogni contenitore monodose contiene 0,3 ml di collirio.

 

 

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il:

 

Documento reso disponibile da AIFA il 30/01/2021.


👉Ulteriori informazioni sul prodotto  sono disponibili consultando il riassunto delle caratteristiche del prodotto.


Fonte dell'articolo: Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco).

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.
Attenzione: i foglietti illustrativi potrebbero essere incompleti e/o non aggiornati. Per qualsiasi informazione più approfondita sul medicinale consultare il medico.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici