3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Ideos - Foglietti Illustrativi

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

 

1. DENOMINAZIONE DELLA SPECIALITÀ MEDICINALE

Ideos, 500 mg/400 UI. Compresse masticabili.


2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA


Calcio 500 mg corrispondente a Calcio carbonato 1250 mg.
Colecalciferolo (vitamina D3) 400 UI corrispondente a colecalciferolo concentrato (forma polvere) 4 mg. Per una compressa.

Eccipienti con effetti noti: sorbitolo, saccarosio, olio di soia idrogenato.

Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.


3. FORMA FARMACEUTICA


Compresse masticabili.
Compresse grigio-bianche, quadrate.


4. INFORMAZIONI CLINICHE


4.1 Indicazioni terapeutiche

  • Correzione della carenza combinata di vitamina D e calcio nell'anziano.
  • Apporto di vitamina D e calcio come integrazione della terapia specifica per il trattamento dell'osteoporosi in pazienti con carenza combinata di vitamina D e calcio stabilita, oppure in pazienti con rischio elevato di tale carenza.

 

4.2 Posologia e modo di somministrazione


Da usare solo negli adulti.
Per uso orale.
Masticare o sciogliere in bocca le compresse.
Una compressa due volte al giorno.

 

4.3 Controindicazioni

  • Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
  • Questo prodotto contiene olio di soia parzialmente idrogenato. I pazienti allergici alle arachidi o alla soia non devono assumere questo medicinale.
  • Ipercalcemia, ipercalciuria e patologie e/o condizioni che portano a ipercalcemia e/o ipercalciuria (ad es. mieloma, metastasi ossee, iperparatiroidismo primario).
  • Calcoli renali (nefrolitiasi, nefrocalcinosi).
  • Ipervitaminosi D.
  • Insufficienza renale.

 

4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego


In caso di prolungata immobilizzazione in pazienti con ipercalciuria e/o ipercalcemia, il trattamento con vitamina D e calcio deve essere ripreso solo quando il paziente ricomincia a muoversi (vedere paragrafo 4.3).

  • In caso di trattamento a lungo termine si consiglia di monitorare la concentrazione di calcio nel siero e nell'urina, nonché la funzione renale (concentrazioni sieriche della creatinina).
    Qualora l'eliminazione di calcio nell'urina superi il valore di 7,5 mmol/24 h (300 mg/24h), si raccomanda di ridurre o sospendere temporaneamente il trattamento. Il monitoraggio è particolarmente importante in pazienti anziani, in caso di trattamento combinato con glucosidi cardiaci, o diuretici (vedere paragrafo 4.5) e in pazienti che sono frequentemente soggetti alla formazione di calcoli renali.
  • In caso di ipercalcemia o di segnali di problemi con la funzione renale, la dose deve essere ridotta o il trattamento sospeso.
  • In caso di trattamento combinato con digitale, difosfonati, diuretici tiazidici, tetracicline: vedere paragrafo 4.5
  • Considerare la dose di vitamina D per unità di dose (400 UI) e tenere conto di ogni altra prescrizione di vitamina D.
  • La somministrazione addizionale di vitamina D o calcio deve essere effettuata sotto stretta sorveglianza medica, ed è assolutamente necessario un monitoraggio settimanale della concentrazione di calcio nel siero e nell'urina.
  • Il prodotto deve essere prescritto con cautela in pazienti con sarcoidosi a causa della possibilità di un aumento della conversione della vitamina D nella sua forma attiva. In questi pazienti è necessario monitorare il livello di calcio nel siero e nell'urina.
  • Il prodotto deve essere usato con cautela in pazienti affetti da insufficienza renale e, inoltre, si devono monitorare gli effetti esercitati sull'omeostasi del calcio e del fosfato. È necessario considerare il rischio di una calcificazione dei tessuti molli. In pazienti con insufficienza renale grave, la vitamina D3 sotto forma di colecalciferolo non viene metabolizzata in maniera normale ed altre forme di Vitamina D3 devono essere utilizzate. (vedere paragrafo 3)
  • Il prodotto contiene sorbitolo, i pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosionon devono assumere questo medicinale.
  • Il prodotto contiene saccarosio. Pertanto, i pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, malassorbimento di glucosio-galattosio o deficit di sucrasi-isomaltasi non devono assumere questo medicinale.
  • Il prodotto non è indicato per l’uso in bambini ed adolescenti.

 

4.5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione/associazioni che richiedono precauzioni per l'uso

Digitalici


Rischio di disritmia. La somministrazione orale associata di calcio e vitamina D incrementa la tossicità della digitale stessa In tal caso è necessaria una stretta sorveglianza medica e, se necessario, un monitoraggio elettrocardiografico e della concentrazione di calcio nel siero.

 

Difosfonati


Rischio di riduzione dell'assorbimento gastroenterico del difosfonato.
Si consiglia di lasciar trascorrere un periodo di tempo di almeno due ore prima di assumere il calcio.

 

Diuretici tiazidici


Riducono l'escrezione urinaria di calcio. Si raccomanda il monitoraggio della calcemia.

 

Tetracicline orali per via orale


Possibile riduzione dell'assorbimento delle tetracicline. E’ consigliabile ritardare di almeno tre ore l'assunzione di calcio.
Nel caso di somministrazione aggiuntiva di vitamina D, ad alte dosi, è assolutamente necessario un monitoraggio settimanale del calcio sierico ed urinario.

 

Sali di ferro e zinco


Rischio di ridotto assorbimento gastrointestinale di ferro o zinco. È consigliabile aspettare almeno due ore prima di assumere il calcio.

 

Stronzio

 

Rischio di riduzione della biodisponibilità di stronzio dal 60 al 70% con somministrazione concomitante di prodotti contenenti calcio. Si consiglia di evitare l’ingestione di calcio immediatamente prima e dopo l’assunzione di medicinali contenenti stronzio.

 

Estramustina


Rischio di riduzione dell’assorbimento gastrointestinale di estramustina. Si consiglia di attendere un periodo minimo di due ore prima dell’assunzione del calcio.

 

Ormoni tiroidei


Rischio di riduzione dell’assorbimento gastrointestinale di levotiroxina. Si consiglia di attendere un periodo minimo di due ore prima dell’assunzione del calcio.

 

Orlistat


Il trattamento a base di orlistat può potenzialmente diminuire l’assorbimento di Vitamina D.

 

Alimenti


Possibile interazione con alimenti, ad es. alimenti contenenti acido ossalico (spinaci, rabarbaro, acetosella, cacao, tè, ecc.), fosfato (maiale, prosciutto, salsicce, formaggio fuso, budino, bevande contenenti cola, ecc.) o acido fitico (cereali integrali, verdure liofilizzate, semi oleaginosi, cioccolata, ecc.). Si raccomanda quindi che i pasti contenenti tali alimenti siano assunti un po’ di tempo prima o dopo l’ingestione del prodotto.

 

4.6 Gravidanza ed allattamento


Questo medicinale può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento. Tuttavia, la dose quotidiana non deve superare i 1500 mg di calcio e le 600 UI di vitamina D3.


In gravidanza si deve evitare un sovradosaggio di colecalciferolo:

  • è stato dimostrato che il sovradosaggio di vitamina D durante la gravidanza produce effetti teratogeni negli animali;
  • nella donna in gravidanza si deve evitare un sovradosaggio di vitamina D, poiché un permanente stato di ipercalcemia può portare a ritardo fisico e mentale, stenosi aortica sopravalvolare e retinopatia nel bambino.

Esistono comunque diversi rapporti su casi di somministrazione di dosi molto elevate a donne ipoparatiroidee, con nascita di bambini normali.
La vitamina D e i suoi metaboliti passano nel latte materno e questo effetto deve essere tenuto in considerazione in caso di somministrazione addizionale di vitamina D al bambino.

 

4.7 Effetti sulla capacità di guidare e sull’uso di macchinari


Non sono noti né sono previsti.

 


4.8 Effetti Indesiderati


Gli effetti indesiderati vengono di sotto elencati secondo la classificazione per sistemi e organi e per frequenza.



Le frequenze sono definite come:

 

Non comune (›1/1.000, ‹ 1/100);
Raro (›1/10.000, ‹1/1.000).

 

Disturbi del sistema immunitario


Sono stati segnalati casi di reazioni di ipersensibilità quali angioedema o edema laringeo.

 

Disturbi del metabolismo e della nutrizione


Non comune: ipercalcemia e ipercalciuria.

 

 

Patologie gastrointestinali


Raro: stipsi, flatulenza, nausea, dolore addominale e diarrea.

 

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo


Raro: Prurito, eruzione cutanea ed orticaria.

 

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione.

 

4.9 Sovradosaggio


Il sovradosaggio ha come conseguenza ipervitaminosi e ipercalcemia. I sintomi della ipercalcemia possono includere: anoressia, sete, nausea, vomito, stipsi, dolore addominale, debolezza muscolare, stanchezza, disturbi mentali, polidipsia, poliuria, dolore osseo, calcinosi renale, calcoli renali, ed in gravi casi, aritmia cardiaca. Un’eccessiva ipercalcemia può portare a coma e morte. Livelli continuativamente alti di calcio possono portare ad un danno irreversibile ai reni ed ad una calcificazione dei tessuti molli.
Trattamento dell’ipercalcemia: Devono essere sospesi tutti i trattamenti a base di calcio e di vitamina D3. Devono inoltre essere sospesi i trattamenti a base di diuretici tiazinici, litio, vitamina A e glicosidi cardiaci. Effettuare la lavanda gastrica ai pazienti con problemi di alterazione dello stato di coscienza. Reidratare e, a seconda del grado di gravità, si deve considerare il trattamento isolato o combinato con diuretici dell’ansa, bifosfonati, calcitonina e corticosteroidi. Devono essere monitorati gli elettroliti sierici, la funzione renale e la diuresi.
Nei casi gravi, devono essere monitorati la calcemia e l’ECG.


5. PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE


5.1 Proprietà Farmacodinamiche


Categoria farmacoterapeutica: Integratore di Vitamina D e Calcio.
Codice ATC: A12AX.

L'apporto di vitamina D corregge un'assunzione insufficiente di vitamina D.
La vitamina D incrementa l'assorbimento intestinale di calcio e la sua fissazione nel tessuto  osteoide.
L'assunzione di calcio corregge una carenza di calcio nella dieta.
Il fabbisogno di calcio comunemente indicato per l'anziano è di 1500 mg/giorno.
La quantità ottimale di vitamina D nell'anziano è di 500 - 1000 UI/giorno.
La vitamina D e il calcio correggono l'iperparatiroidismo secondario senile.

 

5.2 Proprietà Farmacocinetiche


Carbonato di calcio


Il rilascio di ioni calcio dal carbonato di calcio è funzione dal pH presente nella cavità gastrica.
Il calcio viene assorbito essenzialmente nel primo tratto dell'intestino tenue.
La percentuale di calcio assorbito nel tratto gastroenterico è dell’ordine del 30% della dose ingerita.
Il calcio viene eliminato con il sudore e le secrezioni gastroenteriche.
L'escrezione urinaria di calcio dipende dalla filtrazione glomerulare e dal tasso di riassorbimento tubulare del calcio.

 

Vitamina D3


La Vitamina D3 viene assorbita a livello dell'intestino e trasportata, attraverso il legame proteico, nel sangue al fegato (prima idrossilazione) e al rene (seconda idrossilazione). La vitamina D3 non idrossilata viene accumulata in compartimenti di riserva quali il tessuto muscolare e quello adiposo.
La sua emivita plasmatica è dell'ordine di diversi giorni; viene eliminata nelle feci e nell'urina.

 

5.3 Dati preclinici di sicurezza


Nessun dato rilevante.


6. INFORMAZIONI FARMACEUTICHE

 

6.1 Elenco degli eccipienti


Xilitolo.
Sorbitolo.
Polivinilpirrolidone.
Aroma di limone*.
Magnesio stearato.

* Composizione dell'aroma di limone: preparati aromatizzanti, sostanze aromatizzanti naturali, maltodestrina, gomma di acacia, sodio citrato, acido citrico, butilidrossianisolo.
Composizione della vitamina D3: colecalciferolo, alfa-tocoferolo, olio di soia parzialmente idrogenato, gelatina, saccarosio, amido di mais.

 

6.2 Incompatibilità


Nessuna.

 


6.3 Periodo di validità


30 mesi.

 


6.4 Speciali precauzioni per la conservazione


Non conservare ad una temperatura superiore ai 25° C.

 


6.5 Natura e contenuto del contenitore, confezione


Tubi di polipropilene e tappo di polietilene con essiccante di gel di silice
10 compresse in tubi di polipropilene: confezione da 2, 5 o 10 tubi.
15 compresse in tubi di polipropilene: confezione da 2, 4, 6 tubi.
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

 

6.6 Istruzioni per l’uso e la manipolazione


Nessuna istruzione particolare.



7. TITOLARE DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO


LABORATOIRE INNOTECH INTERNATIONAL (SIS 4556) - Avenue Aristide Briand, 22 94410, Arcueil Francia.


8. NUMERO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO


AIC n. 034213013 – 2 tubi 10 compresse masticabili 500 mg /400 UI.
AIC n. 034213025 - 2 tubi 15 compresse masticabili 500 mg /400 UI.
AIC n. 034213037 – 5 tubi 10 compresse masticabili 500 mg /400 UI.
AIC n. 034213049 – 4 tubi 15 compresse masticabili 500 mg /400 UI.
AIC n. 034213052 – 6 tubi 15 compresse masticabili 500 mg /400 UI.
AIC n. 034213064 – 10 tubi 10 compresse masticabili 500 mg /400 UI.


9. DATA DI PRIMA AUTORIZZAZIONE / RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE


12 Aprile 1999.



10. DATA DI REVISIONE DEL TESTO


Documento reso disponibile da AIFA il 29/04/2021.


👈Torna al foglietto illustrativo

Fonte dell'articolo: Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco)

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.
Attenzione: i foglietti illustrativi potrebbero essere incompleti e/o non aggiornati. Per qualsiasi informazione più approfondita sul medicinale consultare il medico.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici