3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Cortidro - Foglietti Illustrativi

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO







1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE


Cortidro 0,5% crema.



2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA


100 g di crema contengono 0,5 g di Idrocortisone acetato.
Eccipienti con effetti noti: alcool cetostearilico, metile p-idrossibenzoato e -propile p- idrossibenzoato.
Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1



3. FORMA FARMACEUTICA


Crema.



4. INFORMAZIONI CLINICHE



4.1. Indicazioni terapeutiche


Il prodotto trova impiego in caso di punture d’insetti, pruriti, eritemi o ustioni circoscritte, eczemi.



4.2. Posologia e modo di somministrazione


Per adulti e bambini di età superiore ai due anni: applicare sulla parte una minima quantità di crema e frizionare leggermente allo scopo di facilitarne la penetrazione. L’applicazione può essere ripetuta due o tre volte al dì per pochi giorni. In caso di mancata risposta alla terapia è opportuno rivolgersi al medico.
Non superare la dose consigliata.



4.3. Controindicazioni


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
L’uso dell’idrocortisone è controindicato nel caso di affezioni virali, batteriche o fungine.



4.4. Avvertenze speciali e precauzioni di impiego


La crema non trova impiego oftalmologico né va applicata nelle zone perioculari. Evitare l’impiego nel trattamento del prurito vulvare se associato a perdite vaginali.Evitare le applicazioni prolungate, in particolare su ampie superfici. L’uso, specie se prolungato, dei prodotti di uso topico può dare origine a fenomeni di irritazione o sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico al fine di istituire una terapia idonea.



Disturbi visivi


Con l’uso di corticosteroidi sistemici e topici possono essere riferiti disturbi visivi. Se un paziente si presenta con sintomi come visione offuscata o altri disturbi visivi, è necessario considerare il rinvio a un oculista per la valutazione delle possibili cause che possono includere cataratta, glaucoma o malattie rare come la corioretinopatia sierosa centrale (CSCR), che sono state segnalate dopo l’uso di corticosteroidi sistemici e topici.



Popolazione pediatrica

Nei bambini al di sotto dei due anni, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.



4.5. Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione


E’ necessario osservare cautela nell’associazione dei corticosteroidi con amfotericina B perchè possono sommare le loro azioni ipokalemizzanti. I corticosteroidi antagonizzano gli effetti degli anticoagulanti, pertanto si sconsiglia l’uso contemporaneo con gli stessi specialmente se derivati cumarinici. I barbiturici accelerano il metabolismo dei corticosteroidi per l’induzione enzimatica e riducono il loro effetto, si sconsiglia, pertanto, la loro associazione.



4.6. Fertilità, gravidanza e allattamento


Il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.



4.7. Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari


Cortidro non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.



4.8. Effetti indesiderati


Gli effetti indesiderati sistemici dei preparati corticosteroidei per uso topico sono estremamente improbabili per i bassi dosaggi impiegati: in caso di insorgenza, interrompere la terapia.


Patologie dell’occhio, non comune (≥1/1.000, <1/100):

 

Visione, offuscata (vedere anche il paragrafo 4.4).



Segnalazione delle reazioni avverse sospette


La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione.

 

4.9. Sovradosaggio


Alle dosi indicate non sono state rilevate sintomatologie clinicamente sfavorevoli; in caso di emergenza il medico interviene secondo la sintomatologia rilevata.



5. PROPRIETA’ FARMACOLOGICHE



5.1. Proprietà farmacodinamiche


Categoria farmaco terapeutica: corticosteroidi, preparati dermatologici, codice ATC: D07AA02.

L’idrocortisone acetato (17-idrocortisone 21-acetato) è un corticosteroide che per uso topico svolge un’attività antinfiammatoria, antiallergica e vasocostrittiva. Varie tecniche di laboratorio, includenti metodi analitici della vasocostrizione sono usate sia per comparare che per valutare le potenzialità e/o l’efficacia clinica dei corticosteroidi per uso topico. Esistono prove che suggeriscono, nell’uomo, l’esistenza di una correlazione tra il potere vasocostrittivo e l’efficacia terapeutica.
L’applicazione topica di corticosteroidi produce una rapida soppressione della sintomatologia cutanea, laddove l’infiammazione abbia un ruolo preponderante, esempio eczema, eczema infantile, dermatite atopica, dermatite erpetiforme, dermatite da contatto, dermatite venenata, dermatite seborroica, neurodermatite, psoriasi ed intertrigo. Nonostante ciò, la malattia cutanea può ripresentarsi a sospensione del trattamento con corticosteroidi.



5.2. Proprietà farmacocinetiche

L’idrocortisone acetato viene assorbito dalla cute più lentamente rispetto ad altri corticosteroidi, ma esso possiede un’azione più prolungata. L’idrocortisone è metabolizzato nel fegato e in quasi tutti i
tessuti corporei, nelle sue forme idrogenate e degradate come, ad esempio, tetraidrocortisone e tetraidrocortisol. Queste forme sono escrete nell’urina principalmente coniugate come glucoronidi insieme ad una piccola porzione di idrocortisone non modificato.



6. INFORMAZIONI FARMACEUTICHE



6.1. Elenco degli eccipienti


Alcool cetostearilico, Sodio laurilsolfato, Olio di vaselina, Vaselina filante, metile P idrossibenzoato, propile P-idrossibenzoato , Acqua distillata



6.2. Incompatibilità


Nessuna.

 



6.3. Periodo di validità


5 anni.

 



6.4. Precauzioni particolari per la conservazione


Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.

 



6.5. Natura e contenuto del contenitore


0,5% crema, tubo da 20 g.

 



6.6. Precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione


Nessuna istruzione particolare.
Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.



7. TITOLARE DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO


SOFAR S.p.A., Via Firenze 40, Trezzano Rosa (MI).




8. NUMERO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO


A.I.C. n. 010318032 – “0,5% crema” tubo 20 g.




9. DATA DELLA PRIMA AUTORIZZAZIONE/RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE


Giugno 2010.




10. DATA DI REVISIONE DEL TESTO


Documento reso disponibile da AIFA il 03/05/2019.


👈Torna al foglietto illustrativo

Fonte dell'articolo: Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco)

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.
Attenzione: i foglietti illustrativi potrebbero essere incompleti e/o non aggiornati. Per qualsiasi informazione più approfondita sul medicinale consultare il medico.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici