3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Wurstel - Alimenti

WURSTEL

 

1. Definizione e origini del Wurstel
2. Processo di produzione e varietà di Wurstel
3. Possibili benefici e controindicazioni del Wurstel
4. Composizione chimica e valore energetico

 

1. Definizione e origini del Wurstel

 

Il wurstel è un alimento a base di carne macinata, solitamente di maiale, di pollo o tacchino, che viene insaccato in un involucro di plastica o di budello naturale.
È disponibile in diverse varietà, come il wurstel viennese, il wurstel tedesco o il wurstel americano, e può essere consumato crudo o cotto.
Il sapore del wurstel è salato e leggermente affumicato, e la consistenza è morbida e succulenta. Viene spesso utilizzato come ingrediente per hot dog, panini e hamburger, ma può essere anche servito come piatto principale accompagnato da patatine fritte, insalata o altri contorni.
La parola "wurstel" è di origine tedesca e deriva dal termine "Wurst", che significa "salsiccia". In particolare, il termine "Wurst" si riferisce a una vasta gamma di prodotti a base di carne, tra cui salsicce, wurstel e altre specialità di carne insaccata.
L'origine della parola "Wurst" non è completamente chiara, ma si ritiene che provenga dalla parola tedesca "wursten", che significa "insaccare la carne". Questo verbo deriva a sua volta dalla parola "Wurst", che inizialmente indicava il budello animale utilizzato per insaccare la carne.
Nel corso del tempo, la parola "Wurst" è stata associata sempre più alle salsicce e ad altre specialità di carne insaccata, fino a diventare sinonimo di queste preparazioni.
La parola "wurstel" è una versione italianizzata del termine tedesco "Wurstchen", che significa "piccola salsiccia", ed è diventata un termine comune per indicare le salsicce di dimensioni ridotte e generalmente di forma allungata.
Le origini del wurstel non sono completamente chiare, ma si pensa che il suo sviluppo sia stato influenzato da diverse culture culinarie europee, tra cui la cucina tedesca, austriaca e italiana.
Uno dei primi riferimenti al wurstel risale al 1487, quando il macellaio tedesco Johann Georg Lahner sviluppò una variante del sausage viennese, un tipo di salsiccia tradizionale austriaca. Lahner aggiunse carne di maiale macinata, spezie e acqua alla salsiccia viennese per creare il wurstel viennese, che divenne popolare in tutta l'Austria e poi in Europa.
Durante il XIX secolo, il wurstel si diffuse anche negli Stati Uniti, grazie all'immigrazione di tedeschi e austriaci. In questo periodo furono introdotti anche nuovi tipi di wurstel, come il frankfurter e il wiener.
Nel 1871, il tedesco Charles Feltman creò l'hot dog, un panino con un wurstel cotto al centro, che divenne molto popolare a Coney Island, a New York.
Con il passare del tempo, il wurstel si diffuse in tutto il mondo, diventando un alimento comune in molti paesi.
Ogni regione ha la sua variante del wurstel, con ingredienti e metodi di preparazione diversi. Ad esempio, in Italia il wurstel è spesso preparato con carne di suino e viene servito in diversi modi, come hot dog o come contorno per piatti principali. In America, il wurstel è diventato uno degli ingredienti principali per i barbecue, mentre in Germania è spesso servito con crauti e patate.
Oggi, il wurstel è un alimento molto popolare in tutto il mondo e può essere trovato in diverse varianti e marchi in quasi tutti i supermercati e nei ristoranti fast food.



2. Processo di produzione e varietà di Wurstel

 

Il processo di produzione del wurstel può variare leggermente a seconda del tipo di carne e delle spezie utilizzate, ma in generale comprende i seguenti passaggi:
1) Macinazione: la carne di maiale o di altre carni viene macinata in una macchina apposita per ottenere una consistenza fine e uniforme.
2) Preparazione della miscela di condimento: vengono mescolate le spezie e gli aromi desiderati con l'acqua e/o altri ingredienti come farina, fecola, sale, zucchero e conservanti.
3) Impasto: la miscela di condimento viene aggiunta alla carne macinata e impastata per diversi minuti fino a quando la carne risulta completamente condita.
4) Insaccamento: la miscela di carne viene poi insaccata in involucri di plastica o di budello naturale, creando la tipica forma allungata del wurstel.
5) Affumicatura: il wurstel può essere sottoposto a un processo di affumicatura per conferirgli un aroma e un sapore più intenso.
6) Confezionamento: i wurstel vengono confezionati, spesso sottovuoto, per poi essere pronti per la vendita.

Ci sono molte varietà di wurstel che si differenziano per la carne utilizzata, le spezie, il metodo di cottura e altri ingredienti aggiunti.
Di seguito sono descritte le più comuni:
- Wurstel di suino: il wurstel di suino è la varietà più diffusa e viene preparato con carne di maiale macinata. Si tratta di un wurstel dal sapore delicato e morbido, spesso utilizzato come ingrediente per hot dog e panini.
- Wurstel di pollo: il wurstel di pollo è un'alternativa più leggera al wurstel di suino, poiché contiene meno grassi e calorie. È preparato con carne di pollo macinata e ha un sapore meno intenso rispetto al wurstel di suino.
- Wurstel di tacchino: il wurstel di tacchino è un'altra varietà leggera, preparata con carne di tacchino macinata. Ha un sapore simile al wurstel di pollo ma con una consistenza un po' più soda.


3. Possibili benefici e controindicazioni del Wurstel

 

I wurstel sono prodotti alimentari trasformati a base di carne macinata e/o altri ingredienti, come grasso, acqua, spezie e additivi.
In generale, i wurstel sono una fonte moderata di proteine, vitamine del gruppo B e minerali come ferro e zinco. Tuttavia, possono contenere quantità significative di grassi saturi, colesterolo e sodio, a seconda del tipo di carne utilizzata e degli ingredienti aggiunti.
Gli additivi utilizzati nella preparazione dei wurstel possono includere conservanti come il nitrito di sodio e il nitrato di sodio, utilizzati per prevenire la crescita di batteri e aumentare la durata di conservazione del prodotto. Inoltre, possono essere utilizzati coloranti, aromi artificiali e addensanti per migliorare la texture e il sapore.
Il contenuto di grassi e calorie dei wurstel può variare a seconda del tipo di carne utilizzata. Ad esempio, il wurstel di suino tende ad avere un contenuto di grassi e calorie più elevato rispetto al wurstel di pollo o tacchino.

I wurstel possono offrire possibili benefici, se consumati moderatamente, come:

- Fonte di proteine: i wurstel contengono una buona quantità di proteine, un nutriente essenziale per la crescita, il mantenimento e la riparazione dei tessuti muscolari.
- Fonte di energia: grazie alla presenza di grassi e carboidrati, i wurstel possono fornire energia al corpo.

I wurstel possono avere alcune controindicazioni e rischi per la salute quando consumati in grandi quantità o con troppa frequenza, quali:
- Elevato contenuto di grassi saturi: i wurstel possono contenere un alto contenuto di grassi saturi, che possono aumentare il colesterolo e il rischio di malattie cardiovascolari. Un'eccessiva assunzione di grassi saturi può anche causare un aumento di peso e problemi di salute associati.
- Elevato contenuto di sodio: i wurstel possono contenere elevate quantità di sodio, che può contribuire all'ipertensione e ad altri problemi di salute. Consumare troppe quantità di wurstel può quindi aumentare il rischio di problemi di pressione sanguigna e malattie cardiache.
- Contaminazione batterica: la carne utilizzata nella produzione dei wurstel può essere contaminata da batteri patogeni come E. coli e Salmonella. Questi batteri possono causare malattie gastrointestinali, come diarrea, vomito e crampi addominali.
- Contenuti di nitriti e nitrati: i wurstel possono contenere nitriti e nitrati, che vengono utilizzati come conservanti. Tuttavia, alcuni studi hanno suggerito che il consumo di nitriti e nitrati può aumentare il rischio di cancro.
- Allergie alimentari: I wurstel possono contenere allergeni come il glutine e il latte, che possono causare reazioni allergiche nei soggetti sensibili.





4. Composizione chimica e valore energetico

 

 

Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di wurstel di suino e di pollo.



Nutriente

Quantità wurstel di suino

Calorie

230 kcal

Proteine

9 g

Carboidrati

2 g

Grassi totali

21 g

Grassi saturi

8 g

Grassi trans

0 g

Colesterolo

60 mg

Sodio

720 mg

Potassio

170 mg

Calcio

10 mg

Ferro

0,5 mg

Magnesio

10 mg

Fosforo

70 mg

Zinco

0,5 mg

Vitamina A

0 IU

Vitamina C

0 mg

Vitamina D

0 IU

Vitamina E

0,2 mg

Vitamina K

0,1 µg

Vitamina B1 (Tiamina)

0,03 mg

Vitamina B2 (Riboflavina)

0,07 mg

Vitamina B3 (Niacina)

1,7 mg

Vitamina B5 (Acido pant.)

0,5 mg

Vitamina B6

0,07 mg

Vitamina B9 (Ac. folico)

2 µg

Vitamina B12

0,4 µg

 

 

Nutrienti

Quantità wurstel di pollo

Calorie

153 kcal

Proteine

12,7 g

Carboidrati

1,3 g

Grassi

10,3 g

Colesterolo

60 mg

Sodio

900 mg

Potassio

170 mg

Calcio

10 mg

Ferro

0,8 mg

Vitamina A

0,01 mg

Vitamina B1 (tiamina)

0,05 mg

Vitamina B2 (riboflavina)

0,1 mg

Vitamina B3 (niacina)

1,4 mg

Vitamina B6 (piridossina)

0,1 mg

Vitamina B9 (acido folico)

1 mcg

Vitamina B12 (cobalamina)

0,4 mcg

Vitamina C

0 mg

Vitamina D

0,1 mcg

Vitamina E

0,4 mg

Vitamina K

0,1 mcg

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici